La catena di supermercati tedesca Lidl sta cercando di espandersi in un nuovo segmento, le auto elettriche. Il colosso commercializzerà presto le auto elettriche con il marchio Elaris e un primo modello è già stato annunciato.
Dopo la Nissan Leaf, andata esaurita in un batter d'occhio, da qualche giorno il discount Lidl propone in alcuni mercati una nuova auto elettrica: la Elaris Finn. Si tratta di un piccolo veicolo elettrico a due posti con una lunghezza di 2,8 m prodotto in Cina e commercializzato localmente dal 2019.
L'Elaris Finn, che assomiglia molto a una Smart, è ora disponibile in Germania con un abbonamento mensile. Sarà comunque possibile acquistarla anche in maniera tradizionale.
QUALI SPECIFICHE TECNICHE PER ELARIS FINN?
Secondo le informazioni di Lidl, il motore elettrico della sua Elaris Finn ha una potenza di 48 CV, può raggiungere una velocità massima di 115 km/h e pesa solo 930 kg. Ma per guidare la Elaris Finn è necessaria la patente di guida B, in quanto non rientra nella categoria delle microcar come la famosa Citroën Ami.
Per quanto riguarda l'autonomia, l'auto utilizza una batteria da 32 kWh che offre un'autonomia di 200 km. Può essere ricaricata da 30 kW al 100% in un'ora quando la batteria è completamente scarica e servono quasi 5 ore per passare dal 5% al 100% su una normale presa domestica.
All'interno, al centro della plancia, si trova un ampio touchscreen con diagonale da 12,3 pollici. C'è anche un altro schermo ad alta definizione dietro il volante che visualizza le informazioni di guida, luci a LED ed aria condizionata.
Per quanto riguarda la disponibilità, l'auto è già disponibile in Germania per 222 euro al mese per un anno tramite il provider "Like2Drive". L'abbonamento offre anche la possibilità di aggiungere chilometri se si prevede di superare i 10.000 km offerti. Previsto l'acquisto al prezzo di 20.330 euro, davvero molto di più elevato rispetto a quello della Citroën Ami.