Il designer Ryan Schlotthauser ha unito i punti di forza dei due marchi per realizzare il progetto di un'auto elettrica assemblabile, economica e sostenibile: il risultato si chiama Höga
Saresti disposto ad assemblare da solo la tua nuova auto elettrica pur di risparmiare? In un mondo in cui le automobili guadagnano funzionalità e diventano sempre più complesse, anche i prezzi sono in costante crescita, assottigliando i margini di risparmio per gli utenti meno facoltosi. Per questo motivo, un giovane designer statunitense - Ryan Schlotthauer, che ha lavorato in passato per Cadillac – ha deciso di provare a immaginare di applicare il metodo Ikea – che ha rivoluzionato il mondo dei mobili e dell’arredamento di interni – al mondo delle automobili.
Il risultato è Höga, un concept di come potrebbe essere la prima auto elettrica prodotta da Ikea. Mettendo insieme la produzione, l'imballaggio e la rete di distribuzione Ikea con la tecnologia relativa alla mobilità elettrica di Renault è stata immaginata un’automobile vera e propria, completamente elettrica e componibile da soli in garage in un “comodo” kit da 374 pezzi.
«L'idea alla base del progetto era di creare un veicolo che sarebbe costato meno di un'auto usata. Volevo realizzare qualcosa che potesse essere semplice ed economico anche per chi non può permettersi un’auto di lusso. Ho scelto Ikea e Renault perché rappresentano la coppia perfetta: entrambe le aziende stanno spingendo sul fronte della sostenibilità dei propri prodotti e si rivolgono al mercato di massa. Secondo me la sostenibilità è il principio chiave del design moderno: progettare oggi un’auto che finirà in un deposito di rottami non ha alcun valore», ha raccontato Schlotthauer.
Restando fedele alla filosofia dei due brand, il creativo ha realizzato un’auto sostenibile, economica e “rinnovabile” visto che si tratta di un progetto modulare che puoi comporre tranquillamente con l’aiuto di un kit di strumenti. La Höga – che in svedese significa “alta” – è lunga 2,3 metri e alta 1,8 metri; ha quattro ruote ed è realizzata con i tradizionali materiali di carrozzeria, seppur in versione “mini” e maneggevole (anche se c’è lo spazio anche per montarci sopra una sedia a rotelle).
«Progettare un prodotto con un ciclo di vita più lungo rende possibile immaginare un futuro più rispettoso della Terra. Questo concept combina i due punti di forza di Ikea e Renault che hanno tutte le carte in regola per creare un veicolo straordinario come questo» dichiara Schlotthauer che ha utilizzato il design come tesi al College for Creative Studies, considerata una delle principali scuole di design al mondo.
Quanto costerebbe l’auto di Ikea e Renault? Potrebbe essere messa in vendita più o meno al prezzo di 5300 euro, rendendola un’alternativa elettrica da tenere in considerazione per chi si sposta in città e ha bisogno di un’auto piccola e compatta.